Pittori triestini di fine Ottocento: dipinto d'epoca "Marina" di Giuseppe Pogna
Prezzo: €499 Tecnica: olio su tela Dimensioni: 43 x 24 cm Con cornice e certificato di provenienza Pogna Giuseppe Giuseppe Pogna (1845-1...
https://laclessidraarte.blogspot.com/2022/01/pittori-triestini-di-fine-ottocento.html
Prezzo: €499
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 43 x 24 cm
Con cornice e certificato di provenienza
Pogna Giuseppe
Giuseppe Pogna (1845-1907) fu un pittore triestino di fine Ottocento molto attivo nel capoluogo giuliano.
Si formò da autodidatta; quindi per un breve periodo, frequentò l’Accademia di Venezia, dove nel 1870 venne premiato. A Trieste fu socio del Circolo Artistico e tenne lo studio insieme ad A. Lonza. Fu tra i primi artisti triestini a riprendere la tradizione della pittura di marine, in chiave naturalista e con vena poetica (Il Castello di Miramare, Arsenale di punta Olivi presso Pola, Trieste, castello di Miramare; Pescherecci nel Golfo, coll.privata). Del 1893 è uno dei suoi rari ritratti (Giuseppe Garibaldi, Trieste, Museo del Ri-sorgimento), di notevole intensità espressiva. Partecipò alle esposizioni triestine (1890, Paesaggio; 1903, Colpo di vento; 1904, Marina).
I suoi paesaggi i sono considerati altamente raffinati, motivo per cui le quotazioni dei suoi lavori oggi sono in continuo aumento e possono talvolta raggiungere cifre anche ragguardevoli.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.