Lo stile Rococò
Per quanto le premesse storiche siano rintracciabili alla fine del 600, la circostanza cui si attribuisce l’inizio del Rococò è il trasf...
https://laclessidraarte.blogspot.com/2020/05/lo-stile-rococo.html
Per quanto le premesse storiche siano rintracciabili alla fine del 600, la circostanza cui si attribuisce l’inizio del Rococò è il trasferimento della corte da Versailles a Parigi dopo la morte del Re Sole nel 1715. Questo spostamento, voluto da Filippo di Orleans reggente del futuro Luigi XV diretto discendente di Luigi XIV, costringe l’aristocrazia a riorganizzare i palazzi privati della capitale da lungo tempo disabitati. Alla monumentalità dell’arte del Barocco, creata per stupire e per affermare il potere, si sceglie uno stile elegante e sfarzoso che più si adatta al nuovo modo di vivere spensierato e gaudente della nuova aristocrazia, poco interessata alle sorti dello stato impegnata, com’è, in feste galanti e passatempi frivoli e intriganti.
Il termine Rococò, usato all’inizio dell’ottocento in maniera dispregiativa, da scrittori francesi di matrice classicista, probabilmente deriva da rocaille (un tipo di decorazione da giardini ricca di elementi naturalistici e fantastici) e la stessa parola barocco accentata in finale alla maniera francese. Pur tuttavia il Rococò, pur non essendo un’emanazione ufficiale del potere, costituisce l’ultimo stile condiviso dalle corti europee e pertanto segna una tappa fondamentale per lo sviluppo del gusto artistico dei secoli a venire.